World of anime

manifestiamo contro la gelmini

« Older   Newer »
  Share  
>[°]Bubble[°]<
CAT_IMG Posted on 11/10/2009, 20:49




9 ottobre: studenti in piazza in tutta Italia
L'Unione degli Studenti annuncia l'inizio del nuovo autunno caldo studentesco: questa mattina più di 150.000 studenti (secondo i dati dell'UdS) sono scesi in piazza in tutta Italia per protestare contro i tagli alla scuolaimage
Gli studenti sono tornati in piazza per dire ancora una volta no alla politica della scuola che porta avanti il Governo. "Senza lilleri non si lallera" è lo slogan della Rete degli Studenti Medi, "Fermiamo la Gelmini! Nessuna riforma senza gli studenti" è il manifesto dell'Unione degli Universitari, "Gli studenti daranno una lezione al Governo" dichiara invece l'Unione degli Studenti.

Dopo la manifestazione di sabato 3 ottobre dei precari della scuola, alla quale hanno partecipato anche gli studenti e le associazioni studentesche per solidarietà nei confronti dei lavoratori della scuola e per sostenerli nella protesta, questa mattina si sono svolti 60 cortei in tutta Italia.

Secondo i dati diffusi dall'Unione degli Studenti, oggi oltre 150.000 studenti sono scesi in piazza in tutta Italia al fianco dei lavoratori metalmeccanici della FIOM-CGIL. Contrastanti i dati sulle stime ufficiali: per l'UdS a Milano i manifestanti erano 10.000, per le forze dell'ordine solo 4.000. Sempre per la questura a Bologna hanno manifestato in 3.000.

Gli studenti hanno portato la propria solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici in sciopero, hanno protestato contro i tagli alla scuola previsti dai provvedimenti del ministro Gelmini e hanno avanzato proposte concrete per migliorare da subito il nostro sistema di istruzione.

Il racconto dalle piazze da parte dell'Unione degli Studenti

Napoli: “Hanno partecipato oltre 20.000 studenti da tutte le scuole della provincia tra cui il Villari, il Garibaldi, il Gadda, il Fermi, ecc", dichiara Ilenia Guida dell'Unione degli Studenti di Napoli. "E' giunta l'ora diamogli una lezione": questo lo striscione di apertura, ma si leggeva anche “non siamo un fascio di studenti” per rispondere alla presenza fascista nella città e alle aggessioni squadriste di cui sono state vittime gli studenti all'Istituto “Margherita di Savoia”.

Torino: oltre 20.000 studenti hanno partecipato, sia da tutta la provincia di Torino, che da Vercelli e Cuneo. "Al termine del corteo – dichiara Federico Del Giudice dell'UdS - siamo stati ricevuti dalla regione Piemonte dove abbiamo chiesto la modifica della legge regionale sul diritto allo studio e maggiori aiuti agli studenti per l'acquisto di libri, per trasporti e per l'accesso alla cultura”.

Milano: nonostante la pioggia la risposta degli studenti è stata positiva, in 10.000 sono scesi in piazza assieme ai lavoratori metalmeccanici.

Roma: Migliaia degli studenti hanno partecipato al corteo da tutta la provincia, il corteo studentesco ha atteso fino alle 11 prima di poter partire dato il grande numero di partecipanti. “La nostra scelta di manifestare con i lavoratori della Fiom – spiega Stefano Vitale dell'Unione degli Studenti – non è casuale: la Fiom chiede maggiore democrazia sui luoghi di lavoro e che i lavoratori possano esprimersi sui loro contratti, così anche noi studenti chiediamo di poter dire la nostra sulle scelte che riguardano la nostra vita quotidiana". Uno striscione sul camioncino, firmato uds, recita “Consulta, ora boccia anche la Gelmini”: “vogliamo sottolineare – dicono dall'associazione - il valore costituzionale del diritto allo studio, che ogni giorno viene calpestato”.

Bari: 15.000 studenti sono partiti da piazza Umberto passando per le vie del centro e arrivando davanti alla regione. “Il presidente della commissione cultura e il presidente del consiglio regionale – dichiara Roberto Campanelli dell'Unione degli Studenti di Bari – ci hanno ricevuti e abbiamo chiesto l'approvazione immediata della nuova legge regionale e finanziamenti utili per il diritto allo studio”.

Genova: Nonostante la pioggia anche a Genova 5.000 ragazzi hanno partecipato al corteo terminato davanti all''ufficio scolastico dove una delegazione di studenti dell' Unione degli Studenti è stata ricevuta per discutere delle modifiche alla legge regionale sul diritto allo studio.

Firenze: “L'Autunno è appena iniziato, organizziamoci per renderlo infinito”, questo lo striscione dietro al quale hanno sfilato oltre 10.000 studenti fiorentini.

Catania: 15.000 studenti da tutte le scuole sono scesi in piazza, pullmann anche da Agrigento e altre provincie. “Siamo partiti da piazza Roma e arrivati a Piazza Umberto assieme ai precari della scuola che in questi giorni hanno occupato l'ufficio scolastico” . Ogni scuola ha partecipato con un proprio striscione. Il liceo Boggiolera – ci dice Gianluca dell'UdS Catania – ha gridato “No ai tagli, si a una scuola di qualità".

L'Unione degli Universitari ha occupato la sede di piazzale Kennedy del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Una occupazione in occasione di una grande giornata di mobilitazione che ha portato in piazza centinaia di migliaia di universitari, una occupazione al grido di “Niente soldi, niente riforma!” che gli studenti dell'Udu hanno messo in piedi per protestare contro le politiche di destrutturazione del carattere pubblico dell'Università e del diritto allo studio, dai tagli ai finanziamenti pubblici agli atenei al mancato pagamento delle borse di studio che mette a serio rischio le possibilità di studiare a chi non può permetterselo.image “Questa riforma, dopo la 133, non è altro che il passaggio verso il processo di privatizzazione delle università e della loro conseguente trasformazione in luoghi sempre più riservati a un’elite” - ha dichiarato nei giorni scorsi Giorgio Paterna dell’Unione degli Universitari- “Non ci può essere nessuna riforma senza finanziamenti, l’Italia tra i paesi UE è quella che investe meno per i finanziamenti all’Università e alla ricerca davanti solo alla Grecia. L’Università e il suo carattere pubblico rappresenta una risorsa per il nostro paese e non una spesa da tagliare”.

“Saranno gli studenti a parlare della scuola, dei problemi che quotidianamente affrontiamo e alzeremo la voce per far sentire le nostre proposte. E' una protesta che coinvolgerà da nord a sud l'Italia si farà sentire in ogni scuola ed è arrivato ieri anche il pieno sostegno delle associazioni studentesche europee” spiega Stefano Vitale, rappresentante dell'Unione degli Studenti.

Sempre nei giorni scorsi dal sito dell'UdS è partito un avviso agli studenti in vista dei cortei: a presidi e professori occorre ricordare che manifestare il proprio pensiero è un diritto di ogni cittadino e di ogni studente, ma non andare a scuola senza partecipare alle manifestazioni non ha senso.


GLI APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA
Piemonte
Torino Piazza Arbarello ore 9,00
Verbania Piazza Ranzoni ore 9,00

Liguria
Genova Piazza Caricamento ore 9,00
Savona Piazza Sisto IV ore 9,00

Lombardia
Milano Largo Cairoli ore 9,00 Corteo Regionale - info: 388.1977750
Pavia: Piazza della Minerva ore 9.00
Bergamo Piazzale Marconi ore 9,30

Friuli Venezia-Giulia
Trieste: P.zza Goldoni ore 9:30 - x info: 3402476007
[email protected] - udsfvg.org
Monfalcone (GO): P.zza della Repubblica ore 9:00 -
x info: 3397439048 - [email protected] - udsfvg.org
Udine: P.zzale Cavedalis ore 8:30, ore 9:00 in Piazza 1° Maggio
[Organizzato dal Movimento Studentesco]- x info: 33395988629
- [email protected] - studentiudine.org

Emilia Romagna
Carpi (Mo) Piazzale adiacente il Liceo Fanti ore 9.00
Bologna Piazza Maggiore ore 9,00

Toscana
Firenze Piazza San Marco ore 9,00
Siena Piazza della Posta ore 9,00
Livorno 7 OTTOBRE Piazza Cavour ore 9,00

Molise
Campobasso Piazza San Francesco ore 9,30
Isernia Liceo scientifico Ettore Majorana (davanti pub Mister Magù) ore 9,00

Marche
Ancona: piazza Cavour ore 9.00
San Benedetto del Tronto (AP) davanti il Liceo Scientifico B.Rosetti ore 8.30

Lazio
Roma Piazzale Flaminio ore 9,30
Latina 8 ottobre Piazza del Popolo ore 8,30
Rieti Piazza Vittorio Emanuele ore 9,00

Campania
Napoli Piazza Dante ore 9,30
Salerno Piazza della Ferrovia 9,00
Cava dei tirreni (SA): Corteo piazza Duomo ore 9
Avellino Piazza D' armi ore 8:30 (adiacente al tribunale)
Cervinara (Av) via Roma davanti I.T.C.G. - IPIA - Liceo Classico "Einaudi" ore 9,30
Vallata (Av): corteo davanti istituto di istruzione superiore 0re 8.30
Morcone (Bn) Via Roma ore 9,00
Sapri (Sa) Piazzale Martiri Civili ore 8,30

Basilicata
Matera: Assemblea Studentesca ore 19.00 presso "Vicolo Cieco" /Rione Sassi
Potenza Piazza Don Bosco ore 9,30
Genzano di Lucania (Pz) Villa Comunale ore 8,30

Puglia
Bari Piazza Umberto ore 9,00
Foggia Piazza Volontari della pace ore 9,00
Lecce Porta Napoli ore 9,30
Brindisi Piazza Crispi (antistante stazione ferroviaria) ore 9,00
Altamura (Ba) Piazza Zanardelli ore 9,00

Calabria
Cosenza Piazza Loreto ore 9,30
Reggio Calabria Piazza De Nava ore 9,30

Sicilia
Palermo Piazza Marina ore 9,30 per seguire gli aggiornamenti www.infoaut.org
Siracusa Campo Pippo Di Natale ore 9,00 - info: 334.8262835 - [email protected]
Enna: Castello di Lombardia ore 9,00 - info: 328.8232089 - 327.2029689
Catania: Piazza Roma ore 9.00
Ragusa: stazione via Zama ore 9.00 - info: 3387852378 - [email protected]
Trapani: piazza Vittorio ore 9.30
Salemi (TP): Piazza della Libertà ore 9.30
Messina: piazza Cairoli ore 9.00

Sardegna
Siniscola (Nu) davanti ITC Luigi Oggiano ore 8,40 fino a Piazza Sardegna + proiezione
Cagliari piazza Carmine ore 9,30
La Maddalena (OT) Piazza Umberto I ore 9,30



FONTE: http://www.studenti.it/superiori/scuola/ma...ttobre_2009.php
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 12/10/2009, 16:58




scusa bubble ma prima di postare ti devi presentare...
cmq W lo scipero!
 
Top
Serpentine Varel
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 16:15




i soliti discorsi da ragazzini... "viva lo sciopero", "tu entri sempre"... ma avete la più pallida idea di cosa significhi "scioperare"? Non è solo il sentimento di protesta che dura fino alla sera, e neanche un modo di non andare a scuola.
 
Top
.:miky
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 17:01




si certo... assecondiamolo ragazzi image
 
Top
Serpentine Varel
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 18:47




perchè si deve sempre scherzare e cercare pataticamente di prendere in giro? è un forum o un orfanotrofio dai dieci anni in giù?
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 20:06




CITAZIONE (Serpentine Varel @ 15/10/2009, 19:47)
perchè si deve sempre scherzare e cercare pataticamente di prendere in giro? è un forum o un orfanotrofio dai dieci anni in giù?

me lo chiedo anch'io ultimamente... -.-''
 
Top
.:miky
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:02




tu proprio...

comunque non è colpa nostra ma qui siamo tutti in famiglia. sta risquotendo un notevole successo sto forum
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:06




CITAZIONE (.:miky @ 15/10/2009, 22:02)
tu proprio...

comunque non è colpa nostra ma qui siamo tutti in famiglia. sta risquotendo un notevole successo sto forum

W world of anime :riot:
 
Top
~°Bloody_Rose°~
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:41




io sono andata a manifestare!!!!!!!!!!! U_U
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:43




CITAZIONE (~°Bloody_Rose°~ @ 15/10/2009, 22:41)
io sono andata a manifestare!!!!!!!!!!! U_U

eri U.U
 
Top
~°Bloody_Rose°~
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:47




prrrrrrrr ma tu no (kissene dei verbi ò.ò)
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:48




CITAZIONE (~°Bloody_Rose°~ @ 15/10/2009, 22:47)
prrrrrrrr ma tu no (kissene dei verbi ò.ò)

no non è questione di verbi è che ora non manifesti più...
cmq io ho solo scioperato :shifty: forse :shifty:
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 11:54




CITAZIONE (.:miky @ 16/10/2009, 12:30)
CITAZIONE (Skate94 @ 15/10/2009, 22:06)
W world of anime :riot:

era ironia...

comunque va benissimo "sono andata a manifestare"

se non ti riesce di correggere non lo fare

no è presente storico ti ricordi italiano: il presente storico è usato solo nei racconti e blablabla... e poi ha detto è meglio comunque usare il passato...
e poi chi ti ha interpellato?
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 12:28




CITAZIONE (.:miky @ 16/10/2009, 13:08)
sono in un forum per parlare non c'è bisogno di essere interpellato

da quando "sono andata" è presente?
l'hashish fa male... almeno cambia pusher

senti chi parla...
io almeno mi intossico solo per il fumo passivo...
quello che fa il boss con la birra in mano sei tu ti ricordo...
 
Top
Skate94
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 12:40




CITAZIONE (.:miky @ 16/10/2009, 13:36)
bere la birra significa fare il boss? ma fatti 'na vita...

comunque hai cambiato argomento: ottima tattica per non far capire che ti sei preso una cantonata

mi rifiuto di rispondere altrimenti finirò con il bannarti...
 
Top
20 replies since 11/10/2009, 20:49   153 views
  Share